Campus ISIS Facchinetti 2.0

POLITICA DEL SITO



SCOPO

Il Campus ISIS Facchinetti 2.0 (CIF2.0) è attivato su piattaforma MOODLE. Moodle è un CMS (Course Management System), ossia un software Open Source (sotto licenza GNU/GPL) pensato per creare classi virtuali che permettano efficaci e coinvolgenti esperienze di apprendimento in rete. La caratteristica principale di moodle è quella di basarsi su principi pedagogici molto solidi, su una filosofia ben precisa, il costruttivismo, adattandola e interpretandola in maniera da esaltare le potenzialità didattiche della rete.

CIF 2.0 si pone i seguenti obiettivi:



DEFINIZIONI

CORSO

Un corso è l’unità base di moodle
I corsi raggruppano:

E’ uno spazio che nasce per un determinato obiettivo ed è gestito da un docente.

CIF 2.0 è un sito gestito dall’amministratore, un corso è un sito gestito da un docente
CIF 2.0 contiene più corsi
Per quanto riguarda la responsabilità nella gestione, CIF 2.0 sta all'amministratore come un corso sta al suo docente

RUOLI

Un ruolo:

Nell'ambiente CIF2.0 sono attivi i seguenti RUOLI:

NOTA BENE: Occorre distinguere tra il ruolo occupato nella scuola (insegnante, studente) e il ruolo ricoperto nell'ambito di CIF2.0. Per esempio un docente della scuola può essere docente CIF2.0 in un corso rivolto alla propria classe e studente CIF2.0 in un corso attivato per la condivisone tra docenti in un gruppo di lavoro cui appartiene.



ISCRIZIONI A CIF 2.0 DI STUDENTI E DOCENTI INTERNI

Per iscriversi a un corso come studente o aprirne uno come docente, è innanzitutto necessario essere iscritti a CIF2.0.
Per ora, l'iscrizione a CIF2.0 è effettuata manualmente dall'amministratore, dietro richiesta scritta effettuata su apposito modulo.

L'iscrizione a CIF 2.0 degli studenti della scuola avviene, di norma, per il tramite di un insegnante proponente secondo la procedura seguente:

L'iscrizione a CIF 2.0 degli insegnanti interni avviene secondo la procedura seguente:

L'iscrizione di studenti rappresentanti in Consiglio di Istituto o nella Consulta provinciale avviene secondo la procedura prevista per gli studenti, senza la necessità della proposta di un docente.
Tra questi, coloro che vorranno rivestire la funzione di docente CIF2.0, secondo modalità da concordare con il Dirigente Scolastico e l'amministratore, dovranno compilare un modulo di assunzione di responsabilità dei corsi attivati, con particolare riferimento all'eventuale visibilità in Internet e al controllo dei contenuti.
Al primo accesso a CIF2.0 gli iscritti dovranno prendere visione del presente regolamento e accettare le condizioni di utilizzo e di comportamento.



ISCRIZIONI A CIF 2.0 DI PERSONE ESTERNE ALL'ISTITUTO

L'iscrizione di persone esterne all'istituto è ammessa, dietro presentazione all'amministratore di richiesta scritta, solo se sussistono i seguenti requisiti:

a) presentazione di un docente o del dirigente dell'ISIS;
b) necessità che la persona partecipi ad un'attività promossa o approvata dall'ISIS, anche in rete con altri soggetti, per la quale è stata richiesta, da un docente dell'ISIS, l'attivazione di un corso.

Le persone esterne all'Istituto possono essere iscritte soltanto ai corsi legati alle attività descritte al precedente punto b), e solo per la durata necessaria.

Per l'iscrizione di studenti esterni è necessario consegnare e far firmare la lettera ai genitori/insegnanti, anche al fine di curare i rapporti con l'esterno.

Al primo accesso a CIF2.0 gli iscritti dovranno prendere visione del presente regolamento e accettare le condizioni di utilizzo e di comportamento.



RICHIESTA DI APERTURA DI UN CORSO

La richiesta di apertura di un corso deve essere inoltrata all'amministratore di CIF2.0 utilizzando il forum "richiesta apertura corso" presente nel corso "condividetimpAra2", specificando:

(*) Il docente potrà in futuro modificare queste opzioni

L'amministratore, entro tre giorni dalla richiesta:


Sarà poi cura del docente responsabile:

In particolare il docente dovrà verificare se gli studenti cui il corso si rivolge sono già iscritti a CIF2.0. In caso contrario si attiverà per l'iscrizione secondo la procedura precedentemente illustrata.

Per ricevere aiuto è possibile scrivere nel forum "Assistenza e consigli" su condividetimpAra2



CATEGORIE DI APPARTENENZA DEI CORSI

I corsi sono classificati, per ora, seconde le seguenti categorie:

Didattica

Condivisione docenti

In base a nuove esigenze si potranno modificare / aggiungere le categorie.



GESTIONE DEI CORSI

Dopo la creazione del corso, esso è completamente a carico della/e persone cui è assegnato il ruolo di docente.

Il docente sarà responsabile della configurazione del corso, delle opzioni scelte e delle caratteristiche assegnate ad esso.

In particolare il docente del corso è responsabile della modalità di iscrizione, dei ruoli assegnati ai singoli moduli/attività/risorse e di curare che la visibilità in internet non danneggi l'immagine della scuola e si limiti a parti del corso che non si riferiscono, in alcun modo, all'identità degli iscritti.

Sono compiti del docente del corso anche:



RESPONSABILITÀ DEGLI ISCRITTI

L'invio di contributi nell'ambito di un corso è riservato ai soli iscritti e non è consentita la comunicazione ai non iscritti.
Ciascuno si assume personalmente ogni responsabilità derivante dai contributi inviati, ivi compresi i dati e le immagini associate al proprio profilo.
Ciascun iscritto si impegna ad evitare:

Ciascun iscritto si impegna inoltre ad inviare solo ed esclusivamente contenuto che non costituisca violazione del diritto d'autore o di altro diritto attinente alla sfera dlla proprietà intellettuale. L'obbligo di fornire la prova che il contenuto non è protetto dalla legislazione a tutela del diritto d'autore, o da altri diritti attinenti alla sfera della proprietà intellettuale, ricade su chi utilizza il corso. L'utente, pertanto, sarà il solo responsabile per gli eventuali danni arrecati dalla lesione del diritto d'autore, o di altri diritti attinenti alla sfera della proprietà intellettuale.
I docenti devono controllare che i contenuti dei corsi loro affidati siano conformi al regolamento, e potranno modificare o rimuovere ogni contenuto inviato o pubblicato contrastante con il presente regolamento o su cui si possa, per qualsiasi motivo, obiettare.
Del fatto sarà tempestivamente informato il Dirigente Scolastico che, sentito il docente e gli amministratori, potrà decidere di sospendere l'iscrizione dell'autore e/o avviare l'iter per eventuali provvedimenti disciplinari.
L'amministratore ha accesso in lettura e in modifica a tutti gli ambienti di CIF2.0 (compresi i dati contenuti nei profili degli utenti, con eccezione della password), allo scopo di garantire il corretto funzionamento del sistema e controllare il rispetto del regolamento.
Fermo restando il diritto di controllo di docenti e amministratori, rimane comunque la piena responsabilità di chi abbia effettuato l'invio o la pubblicazione. ISIS Facchinetti non sarà in alcun modo considerato responsabile per qualsiasi azione od omissione nei confronti di qualsiasi tipo di comportamento, comunicazione o pubblicazione o di qualunque tipo di contenuto.
L'iscritto che abbia permesso ad altri di accedere a CIF2.0 utilizzando la propria password personale oppure abbia reso pubblica per negligenza la password, riconosce di essere il solo ed unico responsabile per la condotta on line di tali utenti e le conseguenze derivanti dall'eventuale uso contro il regolamento.



DATI PERSONALI

I dati personali richiesti, forniti su supporto cartaceo, saranno trattati con strumenti elettronici in conformità con il Decreto legislativo 30/6/2003, n. 196, al solo scopo di fornire i servizi online richiesti. I diritti previsti dall’art. 7 del suddetto Decreto possono essere esercitati scrivendo al responsabile del trattamento dei dati personali raggiungibile all’indirizzo info@itisbusto.it
Per l'iscrizione sono obbligatoriamente richiesti nome, cognome, comune di residenza, indirizzo di posta elettronica. Solo in assenza di quest'ultimo si può comunque procedere all'iscrizione, rinunciando di conseguenza alla possibilità di ricevere messaggi che informano sulle attività svolte nei propri corsi.
Per l'espletamento delle procedura di iscrizione a CIF2.0 e la successiva archiviazione i dati saranno accessibili al personale ISIS preposto (docente proponente, amministratore, personale di segreteria) e non saranno ceduti a terzi o utilizzati per altri scopi. Ad avvenuta iscrizione i dati forniti, ad eccezione dell'indirizzo di posta elettronica, saranno visibili on line da tutti gli iscritti a CIF2.0 , attraverso il profilo personale. (Si ricorda, come anticipato sopra, che l'amministratore ha permesso di accesso in lettura e modifica di tutti i dati contenuti nel profilo di ogni utente, con eccezione della password modificata dopo il primo accesso)
Dopo l'iscrizione è facoltà e responsabilità di ciascun iscritto:

Non devono essere inseriti nel proprio profilo e nei propri interventi dati sensibili, cioè “dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. Tali dati saranno immediatamente cancellati e non considerati.



ASSISTENZA AI DOCENTI E RISOLUZIONE DI PROBLEMI

Coloro che rivestono il ruolo di docenti, in presenza di problemi utilizzeranno le seguenti modalità:

Anche per la segnalazione di problemi utilizzare il Forum "Assistenza e consigli" sul corso "CondividetimpAra2?".



MODIFICHE E INTEGRAZIONI AL PRESENTE REGOLAMENTO
Il presente regolamento sarà utilizzato dalla comunità di pratica per la prima volta. Qualora si verificassero problemi e/o situazioni non previste che necessitano di regolamentazione, è opportuno fare segnalazione all'amministratore o tramite forum "Assistenza e consigli", al fine di integrare il documento.