Download Zone

RSS
Page: ()   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18 ...155   ()
Nome del materiale didattico:
pdf.gif X86 - La famiglia 80X86 e il Personal Computer.pdf
Autore:
Paolo Macchi
Autore della pubblicazione:
Paolo Macchi
Copertina:
x86
Contenuti (tag):
80X86 Personal Computer pentium CD DVD Hard Disk Flash mother board
Categoria:
dispense
area informatica-reti
triennio
Data ultima modifica):
Monday, 20 May 2013, 08:10 PM

- Data inserimento: Saturday, 5 February 2011, 06:18 PM

Formato del documento (.pdf, .zip, .doc,...): .pdf
Dimensioni (in Byte: KB,MB): 5MB
Paesaggio in un paesino in provincia di Firenze
by Giona Caracozza - Friday, 4 March 2011, 06:20 PM
 

Buonasera prof., nello studiare con Oppedisano, abbiamo notato che la pagina 43 è rimasta vuota.

Picture of Alessandro Zattoni
by Alessandro Zattoni - Saturday, 5 March 2011, 06:28 PM
 

Dispensa davvero utile per imparare, con il giusto livello di approfondimento, il funzionamento e la struttura dei principali componenti di un pc e delle periferiche più utilizzate.
Scheda madre, memoria centrale, memoria di massa, chipset, tastiera, monitor e molto altro ancora! Sono molti gli argomenti trattati e tutti spiegati con chiarezza e semplicità, soffermandosi più sul "concetto" di funzionamento di un componente che non sul suo "codice".
Studiando con questa dispensa (anche le spiegazioni del professore Macchi aiutano molto) si riesce di acquisire una conoscenza tale da poter leggere quasi tutti i datasheet o manuali tecnici e poterli capire (esperimento riuscito con un datasheet Intel).
Sono stati poi riportati numerosi esempi di programmi scritti in linguaggio Assembly (ecco, penso, il motivo di un'introduzione ad esso dedicato) che permettono di "toccare con mano" ciò che viene spiegato nella dispensa, permettendo così di capire davvero, non limitando lo studio a un semplice imparare a memoria.
Sono infine presenti, a corredo di tutto questo, numerosi link a siti web più o meno professionali che permettono ulteriori approfondimenti per chi non si ritenesse soddisfatto della spiegazione data nelle dispense, in modo da incrementare ulteriormente la qualità di strumento utile per lo studio.

Picture of Alessandro Zattoni
by Alessandro Zattoni - Sunday, 6 March 2011, 07:10 PM
 

Nonostante tutti i pregi di questa dispensa e i molti argomenti trattati, mi sarebbe piaciuto una sua modifica, magari per la prossima versione.
Non toglierei ne modificherei niente di quanto presente, piuttosto mi piacerebbe l'aggiunta di alcuni argomenti che ritengo sarebbero molto interessante trattare.
Non sono infatti presenti, o sono solo accennati, riferimenti al mondo hardware delle nuove tecnologie, quali, per esempio, smartphone e tablet, schermi touch-screen, mother-board non di pc. Questi e molti altri potrebbero essere analizzati e confrontati con i dispositivi hardware tradizionali e trattati nella dspensa.
Capisco la difficoltà nel proporre argomenti così complicati, data la continua evoluzione di questi dispositivi e la loro maggiore complessità rispetto a quelli tradizionali, ma ritengo possa essere una cosa piacevole e che interessi anche altri oltre a me.


Page: ()   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18 ...155   ()